Servizi integrativi

I servizi integrativi ampliano l'offerta formativa dei nidi d'infanzia, garantendo risposte differenziate e flessibili attraverso soluzioni diversificate sotto il profilo strutturale e organizzativo, in risposta alle esigenze delle famiglie e dei bambini.

I servizi integrativi ad oggi funzionanti nel territorio del Comune di Trieste sono gli spazi gioco e i servizi educativi domiciliari

Spazi gioco

Hanno finalità educative e di socializzazione ed accolgono bambini di età compresa fra i 18 e i 36 mesi.
Prevedono una frequenza flessibile, preventivamente concordata con la famiglia anche su giornate non continuative e comunque mai superiore alle 5 ore giornaliere e di norma non inferiore alle 2 ore giornaliere.
Sono privi della mensa e degli spazi specificamente adibiti al sonno.


Servizi educativi domiciliari

Promuovono l'educazione e garantiscono la cura dei bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.
Sono realizzati presso il domicilio del personale educativo.
Possono essere realizzati anche presso altra abitazione messa a disposizione del personale educativo.
In presenza di un solo educatore, possono essere accolti non più di 5 bambini di cui al massimo 2 bambini fra i 3 e i 9 mesi.
Qualora siano contemporaneamente presenti due educatori, possono essere accolti fino a 8 bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi.
L'organizzazione è flessibile, permettendo la frequenza differenziata di ciascun bambino con modalità concordate tra l'educatore e la famiglia.
L'orario di frequenza giornaliero non è di norma superiore alle 8 ore continuative e in ogni caso non può superare le 10 ore continuative.
E' prevista la somministrazione dei pasti, che vengono predisposti nell'ambito del domicilio.